Cookie Consent by Free Privacy Policy website Comune di Sinagra - La Perla dei Nebrodi | Luoghi da visitare | La Grotta del Beato Diego

Sei in Home separatore Luoghi da visitare separatore La Grotta del Beato Diego

La Grotta del Beato Diego

La Grotta del Beato Diego

La Grotta del Beato Diego è situata sotto il castello, ai piedi della collinetta, dove si apre una piccola grotta naturale; qui si recava per trascorrere la notte il Beato Diego, nativo di Sinagra.

All'interno della grotta, sette palmi alta e sette lunga, egli, con le sue stesse mani, vi scavò un letto e un inginocchiatoio per potervisi ritirare a vita eremitica e servire il Signore con preghiere, digiuni e penitenze.

Biografia

DIEGO DA SINAGRA, venerabile terziario francescano.

Al secolo Fabrizio Di Blasi, nacque a Sinagra (Me) nel 1560.

Di gracile costituzione, fu rapito, un giorno, da alcuni briganti a Palermo e costretto a compiere i lavori più umili e pesanti. Durante una retata delle Armate, fu arrestato insieme ai briganti e condannato a tre anni da rematore nelle galere, ma poi, riconosciuto innocente, fu liberato.
Il resto della sua vita la condusse fra gli eremi di Scarpello ad Agira e di Sinagra, e fra i conventi di Siracusa e Piazza, entrando fra i Minori Riformati.
Dopo un anno di infermità, morì ad Agira il 19 Settembre 1612.

(fonte CattoliciRomani)

Ufficio Turismo e Cultura
Turismo e Cultura
VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE
Orario di apertura
Lunedì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:30